Un TF al lavoro nel ghiaccio

Un TF al lavoro nel ghiaccio

Il porto di Sabetta si trova sull'estuario del fiume Ob,  l'infrastruttura è di particolare importanza perché, una volta realizzata, consentirà il trasporto via mare del gas naturale proveniente dai ricchi giacimenti della zona. I lavori di costruzione si svolgono in condizioni climatiche, ambientali  e logistiche difficili. Le temperature invernali raggiungono i -56 gradi e la zona non è di facile raggiungimento e non è caratterizzata da centri abitati, ma solo dai campi dove alloggiano gli operai e i tecnici addetti alla costruzione delle numerose strutture ed impianti.

I lavori sono stati affidati a Yamal spg, azienda compartecipata da Gazprom la quale ha incaricato l'impresa Ooo Trestsapsibgidrostroi; questa, a sua volta, ha subappaltato i lavori a tre imprese, tra le quali c'è Mostotriat69 che ha acquistato un TF 1000 dal nostro concessionario Tradicia.

Scavare sott'acqua

Fra i tanti interventi realizzati da Mastoriat69, così come dagli altri sub appaltatori, c'è lo scavo del fondo immediatamente adiacente alla banchine. L'intervento si rende necessario per  creare un cuscinetto  di ghiaia in grado di evitare gli effetti dell'alta e  la bassa marea . Il compito del TF 1000 è dunque quello di andare a rifinire lo scavo dello strato di sabbia sovraconsolidato e ghiacciato fino per 6,5 metri di profondità.

La testa fresante sta dando ottimi risultati nonostante stia lavorando sott'acqua (con una temperatura di 2 gradi) e con temperature esterne che, nel mese di marzo,  sono scese al di sotto dei -25 gradi. Come è già successo in Alaska, anche in Siberia, il TF sta quindi dando prova di grande produttività ed affidabilità, dimostrando anche la prefetta tenuta all'acqua dove si trova ad opera per la maggior parte del tempo.

CHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni specifiche sul prodotto oppure richiedi la lista dei dealer

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni