La nuova PL CU 6020 crea le cunette a Livigno

La nuova fresatrice Simex PL CU 6020 è stata utilizzata con successo a Livigno ed è la prima di una nuova serie che consente di realizzare cunette di varie profondità.


Il comune montano di Livigno ha adottato per la propria viabilità diverse soluzioni che sono in linea con i capitolati del Cantone dei Grigioni con cui confina. Tra queste ci sono le cunette ricavate direttamente nella pavimentazione, che provvedono alla raccolta delle  acque meteoriche senza bisogno della posa o del getto in opera di altri manufatti, come invece solitamente avviene in Italia e in altri paesi. Essendo carrabili, e comunque soggette agli ammaloramenti tipici di qualsiasi parte della pavimentazione, le cunette richiedono anche la manutenzione necessaria per conservare le loro caratteristiche. 

La nuova serie Simex PL CU nasce proprio da una specifica esigenza dell'impresa Livigno Scavi, che aveva chiesto al nostro concessionario Tecnomac di Sondrio se fosse possibile trovare una soluzione per rendere più rapido e preciso l'intervento di realizzazione e manutenzione delle cunette, che solitamente richiede  altrimenti tempi relativamente lunghi e l'impiego di diversi addetti.

Simex ascolta gli utilizzatori 


Dopo aver analizzato il problema, i tecnici Simex hanno messo a punto una nuova fresa dotata di un tamburo della larghezza richiesta e forma di “botte”, in grado di fresare una profondità di 450 millimetri alla larghezza massima di 500 millimetri  (scalando poi in modo proporzionale a 35 millimetri di profondità a 450 di larghezza e 28 millimetri di profondità a 400 millimetri di larghezza) così da creare la curvatura necessaria per rispettare le specifiche di capitolato. 

La macchina ha risolto in modo efficace la problematica applicativa, come del resto spiegatoci da Ivan Longa, presidente di Livigno Strade: “Siamo già da anni utilizzatori di attrezzature Simex, che si sono sempre dimostrate affidabili e produttive. Quello che ci ha però stupito e la rapidità con cui Simex ha individuato e ci ha fornito una soluzione per una problematica applicativa che prima ci costringeva a un maggior lavoro, sia per la realizzazione di nuove cunette, sia per la manutenzione di quelle esistenti. Siamo felici che dalla nostra richiesta sia ora nata una nuova linea di prodotto che arricchirà  la già vasta gamma dei prodotti Simex”.

Una nuova serie si è aggiunta a una gamma di successo


La nuova PL CU 6020 è la prima di una nuova serie di fresatrici della gamma Simex che consentono di realizzare scarifiche concave, grazie ad un speciale tamburo a “botte”.  A secondo del modello e del tipo di applicazione, la fresa può essere fornita di tamburi che raggiungono diverse profondità, inoltre la nuova PL CU 6020, come tutte le altre fresatrici della linea CU, beneficia della tecnologia che ha reso la serie PL che da anni il punto di riferimento per il mercato. 

Grazie infatti al sistema autolivellante brevettato, l’attrezzatura è l’unica del suo genere che consente di mantenere la profondità costante ed uguale a quella impostata, in qualsiasi condizione  e indipendentemente dalla sua posizione rispetto alla macchina motrice e dal profilo del suolo. Un vantaggio che si trasforma anche in una maggiore produttività, perché permette all’operatore di ignorare i problemi derivanti dalla scarsa visibilità dell’area di lavoro. 

La Simex PL CU 6020 è inoltre dotata di traslatore idraulico che consente di utilizzarla centralmente, oppure lateralmente sul lato destro, così da permettere di fresare lungo i cordoli,  come è appunto avvenuto a Livigno. Su richiesta la macchina è anche disponibile con il dispositivo, Performer che permette all'operatore di visualizzare la pressione ottimale per ottenere il miglior rendimento dall'attrezzatura, grazie ad un sistema di auto taratura che si adatta a qualsiasi tipo di macchina motrice. 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni specifiche sul prodotto oppure richiedi la lista dei dealer

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni