Lo scorso ottobre si è svolta presso la nostra sede la giornata sullo scavo e la posa delle reti in fibra ottica, il Microtrenching Workshop 2017, cui ha partecipato una delegazione di venticinque rappresentanti di aziende tedesche e austriache del settore.
Il tema del microtrenching come della posa della fibra ottica è davvero di attualità, perché la Commissione Europea ha avviato un piano grazie al quale tutti i cittadini dei Paesi membri potranno accedere ad una connessione che, dove possibile, entro il 2025 potrà arrivare anche fino a 100 Mega. Vista la portata su scala continentale, il piano ha naturalmente acceso il dibattito in tutti i paesi europei, fra i quali la Germania, dove si sta ancora discutendo su come affrontare il problema tecnico dello scavo delle nuove infrastrutture. Ecco perché la delegazione tedesca ha dunque partecipato numerosa e con grande interesse alla giornata dedicata a questo tema.
Ospiti d'onore l'ingegner Edoardo Cottino e l'ingegner Giuseppe De Angelis di Sirti SpA, azienda di calibro mondiale nel settore delle reti in fibra ottica, con cui Simex collabora da anni e che ha messo a punto soluzioni avanzate per i micro scavi in linea (microtrenching). I partecipanti hanno seguito con grande attenzione la presentazione dell' ingegner Cottino che ha spiegato l'innovativo sistema di scavo, posa e riempimento adottato da Sirti in alcune città italiane.
I nostri ospiti sono naturalmente stati molto interessati anche alle dimostrazione pratiche di varie attrezzature avvenute presso il campo prove, dove hanno potuto vedere dal vivo tutte le soluzioni offerte da Simex per il settore degli scavi in linea, mirati alla realizzazione di reti in fibra ottica.