Al prossimo SAMOTER, allo stand Simex, i visitatori potranno osservare le nuove
teste fresanti a taglio continuo TFC 400 e TFC 600 che fanno parte dell’ormai grande famiglia di teste fresanti Simex, oggi composta da undici modelli della serie TF, TFC e TFV.
Le teste fresanti a taglio continuo offrono il
vantaggio di consentire una scarifica omogenea del materiale che deve essere profilato o scavato senza lasciare eccedenze fra i due tamburi e non richiedendo il movimento laterale del braccio dell’escavatore per fresare le superfici residue, a tutto vantaggio dei tempi e delle modalità di lavoro.
Il
TFC 400 e il
TFC 600 sono teste fresanti pensate rispettivamente per escavatori tra le 6 e le 10 tonnellate e tra le 9 e le 12 tonnellate. Il TFC 400, con i suoi 18,5 kN di forza al dente è un’attrezzatura in grado di realizzare piccoli scavi per sottoservizi, profilare superfici in calcestruzzo e rimuovere agilmente ceppi di alberi nell’ambito di applicazioni agricolo-forestali. Le sue dimensioni relativamente contenute, in combinazione con l’utilizzo di macchine motrici in sagoma, permettono poi all’utilizzatore di disporre di un’attrezzatura molto produttiva anche quando si deve operare in spazi ristretti, quali quelli nell’ambito della demolizione di piccole fondazioni.
Il TFC 600 è la più potente delle due attrezzature ed è pensata per applicazioni più gravose rispetto a quelle del TFC 400. Con una forza al dente di 24,5 kN questa testa fresante può infatti essere utilizzata per scarifiche degli strati ammalorati del calcestruzzo di manufatti, quali i piedritti e le volte di gallerie, i muri di contenimento in ambito stradale e autostradale. Il TFC 600 è inoltre ideale per la profilatura di paratie e grazie alle sue dimensioni e quelle della n Simex TFC 600 macchina motrice con cui è accoppiato può essere impiegato anche in ambito urbano per la realizzazione di scavi destinati ad accogliere sottoservizi, quali le derivazioni delle reti fognarie o gli acquedotti.
Non è dunque un caso se la qualità e le prestazioni del TFC 400 e del TFC 600 sono state riconosciute nell‘ambito ed in particolare il TFC 400 abbia vinto il
Concorso Internazionale Novità Tecniche Samoter 2020 per la categoria attrezzature.
Fonte: "
Quarries & Construction"
PEI Edizioni, 2/2020 Marzo-Aprile